Miodesopsie o mosche volanti: cosa sono
Le miodesopsie o mosche volanti, sono dei piccoli puntini neri che appaiono nel campo visivo che appaiono più evidenti quando si guarda una parete chiara o il cielo azzurro e corrispondono a piccoli corpi mobili che si muovono realmente all’interno del gel vitreale. I flash luminosi o fotopsie sono dei lampi che si apprezzano quando il corpo vitreo esercita trazione in qualche punto della retina, stimolandola.
Desideri effettuare una visita oculistica per la diagnosi delle mosche volanti o miodesopsie?
Il dott. Giuseppe Calì, medico oculista, riceve a Catania, Ragusa, Priolo (Siracusa) e Cesarò (Messina)
Miodesopsie o mosche volanti: le cause e la diagnosi
La diagnosi viene fatta mediante visita oculistica con instillazione di collirio midriatico e valutazione del fondo oculare con oftalmoscopio binoculare indiretto con indentazione.
Se si avvertono quindi flash luminosi all’interno del campo visivo o un aumento rapido del numero di corpi mobili vitreali, è importante eseguire immediatamente una visita oculistica in quanto possono essere la spia di un problema retinico come la rottura o il distacco della retina che necessitano di un precoce trattamento.
Miodesopsie o mosche volanti: come trattarle
Un’approfondita visita oculistica può scongiurare il pericolo che le miodesopsie siano la manifestazione di una malattia oculare più grave. Escluso ciò – e considerato che attualmente non esistono specifici farmaci per il trattamento dei corpi mobili – si possono seguire due strade terapeutiche: l’intervento laser o la vitrectomia. La scelta di una o dell’altra terapia è da valutarsi insieme al medico curante in base alle caratteristiche delle miodesopsie.